Definizione regole e utilizzo pratico

Il call through del Fritz!Box (2).



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2012]

call Through Fritz!box avm

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Risparmiare sulla bolletta grazie al router

A questo punto occorre stabilire una serie di regole di utilizzo; per prima cosa, è necessario definire il numero in entrata, vale a dire uno dei nostri numeri, qualificati per il nostro utilizzo dal Fritz! e configurati nella sezione Telefonia via Internet. Questo numero sarà quello che occorrerà digitare, da remoto, per le chiamate in entrata che dovranno essere gestite dalla funzione Call Through.

Allo stesso modo stabiliremo, nel campo Numero in uscita, il numero telefonico gestito dal Fritz! che desideriamo utilizzare per la nostra chiamata da quest'ultimo al nostro interlocutore.

Ovviamente, onde garantirci contro l'utilizzo illecito di questa funzione da parte di estranei, è necessario assumere alcune precauzioni. Il sistema prevede, in funzione crescente, tre livelli diversi di sicurezza. L'articolo continua qui sotto.

1) utilizzare un numero unico, specifico solo per questa funzione; numerosi fornitori (ad esempio Eutelia) mettono a disposizione, gratuitamente, numeri locali. Ovviamente questo numero resterà segreto e, preferibilmente, verrà utilizzato solo per questo scopo.

2) impostare un PIN, destinato a consentire l'accesso alla funzione del Fritz!. Di default esso è 0000, valore che, ovviamente, va modificato i più presto possibile; il PIN deve essere composto di 4 caratteri numerici.

3) consentire l'accesso solo a chiamate provenienti da specifici numeri; in questo caso occorrerà definire, nei campi (fino a 8) inclusi nella schermata i numeri, in entrata, autorizzati ad aqccedere a questa funzione. Ovviamente questa scelta è da scartare quando non si è sicuri dei numeri da cui verrà effettuata la chiamata.

L'utilizzo

Una volta eseguita questa configurazione, il Fritz! e pronto a trasferire le nostre chiamate. Effettuiamo un test per verificare che tutto funzioni alla perfezione.

1) da un telefono esterno, chiamiamo il numero in entrata; il Fritz! riconosce il numero in arrivo (se è stata attivata la funzione di accesso da specifici numeri). Il chiamante sente, in risposta, un segnale acustico.

2) A questo punto, attraverso la tastiera, va immesso il PIN

3) Si sentirà il tono di connessione alla rete che conferma l'avvenuto trasferimento.

4) Nel caso si voglia chiamare una delle linee collegate al Fritz!, selezioneremo 1 o 2 per scegliere l'estensione della porta. Il telefono collegato a quest'ultima squillerà e l'interlocutore sarà in linea.

5) Nel caso invece si voglia inoltrare la nostra telefonata (ed è questo il caso più comune), selezioneremo, dopo il segnale acustico, il tasto 0. Otterremo il segnale di linea libera.

6) Comporremo, normalmente, il numero di telefono che desideriamo, ascolteremo il segnale di chiamata e la connessione verrà instaurata.

Tutto qui: semplice, immediato, neppure difficoltoso nella messa a punto. Un altro piccolo gioiello dell'immenso mondo nascosto nel Fritz!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA