La mappa mondiale della libertà di stampa

Reporters Senza Frontiere ha pubblicato il rapporto 2012. Italia al sessantunesimo posto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2012]

mappa liberta stampa

La decima edizione del rapporto annuale stilato da Reporters Sans Frontières sulla libertà di stampa nel mondo vede alcuni notevoli cambiamenti in classifica rispetto agli anni passati.

La sintesi del rapporto è infatti una classifica in cui ai primi posti si trovano i Paesi in cui la libertà di stampa è maggiormente tutelata e, all'inverso, agli ultimi posti quesi Paesi in cui la libertà di stampa è sostanzialmente negata.

«La parola del 2011 è stata "repressione". Mai la libertà di informazione è stata associata così intimamente con la democrazione. Mai i giornalisti, attraverso i loro servizi, hanno infastidito così tanto i nemici della libertà. Mai gli atti di censura e gli attacchi fisici ai giornalisti sono sembrati così numerosi» sostiene l'associazione. L'articolo continua qui sotto.

«L'equazione è semplice» - continua il rapporto .«L'assenza o la soppressione delle libertà civili conducono necessariamente alla soppressione della libertà dei media».

Così, gli ultimi tre posti della classifica sono senza troppa sorpresa occupati da Turkmenistan, Corea del Nord ed Eritra, subito preceduti peraltro da Cina, Iran e Siria.

Ai primi posti ci sono invece Finlandia e Norvegia, come già l'anno scorso.

Per trovare l'Italia occorre scendere al sessantunesimo posto. Il nostro Paese è associato, nel rapporto, alla Bulgaria (ottantesimo posto) e alla Grecia (settantesimo) come uno di quegli Stati che «non si occupano del problema delle violazioni della libertà dei media soprattuto a causa della mancanza di volontà politica».

Nemmeno gli Stati Uniti escono bene dall'edizione 2012 del rapporto: sono infatti passati dal ventesimo al quarantasettesimo posto a causa degli arresti dei giornalisti che si sono occupati della protesta Occupy Wall Street.

Il rapporto completo, in formato PDF, è liberamente scaricabile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA