Si spara un chiodo nel cervello e non se ne accorge

Quando Dante Autullo si è recato in ospedale per un controllo, ha avuto una bella sorpresa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2012]

chiodo nel cervello

Stava montando uno scaffale quando un chiodo, partito dalla sparachiodi che stava usando, lo ha colpito di striscio alla testa.

Dante Autullo, americano dell'Illinois, non ci ha fatto caso più di tanto e ha proseguito nel proprio lavoro, ha spalato un po' di neve ed è andato a dormire. Il giorno seguente, risvegliatosi da un pisolino, avvertiva tuttavia un po' di nausea.

Convinto dalla moglie, la quale sospettava che ci fosse qualcosa che non andava, Autullo è andato all'ospedale, dove una radiografia alla testa ha rivelato la verità: conficcato nel cervello aveva un chiodo lungo 3 pollici e un quarto (8,25 cm).

Quando i medici gli hanno mostrato la radiografia, Autullo ha pensato che fosse tutto uno scherzo, ma l'insistenza dei medici per operare subito l'ha convinto; durante l'operazione, si è scoperto che il chiodo s'era fermato a pochi millimetri dalla zona del cervello che controlla i movimenti.

Perché l'uomo non s'era accorto di niente e aveva pensato di essere stato soltanto sfiorato dal chiodo? I dottori hanno spiegato che il cervello non ha recettori del dolore e che quindi Autullo ha sentito il chiodo che gli colpiva il cranio ma poi, quando questo è penetrato all'interno, non ha avuto modo di avvertire più nulla.

«Ora sta bene» ha dichiarato la moglie. «Muove tutti gli arti, parla normalmente, si ricorda tutto. È magnifico, è un miracolo».

Il neurochirurgo Leslie Schaffer ha ammesso che il caso di Autullo è stato particolarmente raro, perché il chiodo «è sottile, ha una piccola traiettoria, ed è appuntito alla fine. L'osso non si frattura perché la punta è piccola».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA