Pulsante Start addio, non ci sarà in Windows 8

Va in pensione dopo 17 anni il menu di avvio: l'interfaccia Metro non ne ha più bisogno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-02-2012]

windows 8 pulsante start addio

A quanto pare, il venerabile pulsante Start introdotto con Windows 95 non farà in tempo a raggiungere la maggiore età.

Stando alla Consumer Preview di Windows 8, le cui immagini sono state pubblicate in anteprima dal sito cinese PCBeta, il familiare menu che da 17 anni accompagna gli utenti dei sistemi Microsoft non sarà presente nell'ultima incarnazione di Windows.

Il motivo di tale sparizione, su cui pare che l'azienda di Redmond abbia meditato a lungo, sono intuibili: l'adozione dell'interfaccia Metro come default per Windows 8 ha preteso un sacrificio al fine di unificare il più possibile l'esperienza desktop con quella possibile sugli smartphone.


La pubblicità di Windows 95 che introduceva per la prima volta il pulsante Start

Anche se il menu Start minimale che avevamo visto lo scorso settembre è dunque destinato a sparire, le sue funzionalità non svaniranno nel nulla. L'articolo continua qui sotto.

Stando agli screenshot, infatti, e alle dichiarazioni fatte da non meglio precisate "fonti interne a Microsoft" al sito The Verge, la barra delle applicazioni sarà ancora presente (seppure ridotta a vassoio per le scorciatoie alle applicazioni) e avrà un hot corner.

Sia in modalità desktop che in modalità Metro, infatti, l'angolo inferiore sinistro dello schermo permetterà - al passaggio del mouse o con il tocco - di aprire un menu con le anteprime delle voci accessibili nella modalità alternativa (se si sta usando il desktop, mostrerà Metro e viceversa), permettendo di passare velocemente dall'una all'altra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA