Il transistor più piccolo del mondo

Consiste in un solo atomo di fosforo posizionato su un cristallo di silicio: manderà in pensione la legge di Moore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2012]

transistor singolo atomo

Un singolo atomo di fosforo posizonato con precisione in un cristallo di silicio: da questo è costituito il più piccolo transistor funzionante al mondo.

Il risultato è stato raggiunto all'Università del Nuovo Galles del Sud, in Australia, da un gruppo di ricercatori guidato dalla professoressa Michelle Simmons.

«È la prima volta che qualcuno riesce a controllare un singolo atomo in un substrato con questo livelo di accuratezza» ha affermato la professoressa Simmons.

Per quanto microscopico, il transistor è perfettamente funzionante e dispone anche di piccoli indicatori per potervi collegare dei contatti metallici e far passare una corrente.

La realizzazione del transistor ha richiesto l'uso di un processo litografico, tramite il quale i ricercatori hanno posizionato gli atomi di fosforo sul cristallo, e quindi li hanno ricoperti con uno strato di idrogeno; questi sono stati poi rimossi in maniera selettiva in alcune regioni precise usando un microscopio a effetto tunnel, mentre una reazione chimica ha permesso di incorporare il fosforo nel silicio.

Un ultimo strato di silicio ha incapsulato il dispositivo, e sono stati creati i contatti elettrici.

Sino a oggi, il progresso dei transistor è stato regolato dalla legge di Moore, formulata dal cofondatore di Intel Gordon Moore basandosi sull'osservazione empirica: « Le prestazioni dei processori, e il numero di transistor ad esso relativo, raddoppiano ogni 18 mesi».

Rispettando la legge di Moore, si sarebbe dovuti arrivare ai transistor composti da un singolo atomo nel 2020; il risultato raggiunto in Australia ha dunque precorso i tempi.

Tuttavia, perché tali transistor diventino commercialmente utilizzabili dovrà passare ancora del tempo, anche soltanto perché per funzionare il transistor monoatomico ha bisogno di temperature prossime allo zero assoluto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA