Lo smartphone che diventa prima tablet e poi notebook

Il Padfone di Asus si inserisce in un tablet da 10 pollici. Grazie alla Station Dock guadagna anche la tastiera.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-02-2012]

asus padfone

Oltre alla famiglia Transformer Pad, al Mobile World Congress Asus ha presentato un dispositivo che, come concezione, si dimostra innovativo: il Padfone.

Il Padfone sembra dedicato agli indecisi, che non sanno scegliere se acquistare uno smartphone, un tablet oppure un notebook.

Con il prodotto di Asus si hanno tutti e tre: il cuore è costituito da uno smartphone che può essere inserito in un tablet (dotato di apposito alloggiamento) il quale, a sua volta, può essere collegato a una docking station che fornisce una tastiera fisica e altri accessori.

Lo smartphone è un dispositivo basato su processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core a 1,5 GHz e accompagnato da 1 Gbyte di RAM; la memora interna è di 16, 32 o 64 Gbyte mentre lo schermo ha una diagonale lunga 4,3 pollici e offre una risoluzione di 960x540 pixel. Il sistema operativo è Android 4.0.

Se le dimensioni dello schermo si rivelano insufficienti, si può passare dallo smartphone al tablet inserendo il primo nell'apposito vano ricavato nel retro del secondo, che prende il nome di Padfone Station; si ottiene così un tablet con schermo da 10,1 pollici (con risoluzione di 1280x800 pixel) e inoltre in questo modo si moltiplica per cinque l'autonomia, poiché la Station è dotata di una propria batteria. L'articolo continua dopo l'immagine.

asus padfone 3

Inoltre, grazie alla tecnologia Dynamic Display di Asus, è possibile visualizzare i contenuti contemporaneamente su entrambi i display anche quando tablet e smartphone sono separati ma si trovano a breve distanza l'uno dall'altro.

Qualora poi si avverta la necessità di una tastiera fisica, ecco che si può collegare il tablet alla Padfone Station Dock, arrivando così a ottenere una sorta di notebook (con tutte le differenze, naturalmente, date dall'hardware e dal software dello smartphone che rappresenta il centro di tutto) dotato di un'ulteriore batteria aggiuntiva, che aumenta ancora l'autonomia, che a questo punto raggiunge le 20 ore dichiarate.

Asus ha poi pensato ai problemi che possono sorgere utilizzando una soluzione come questa: per esempio, se arriva una chiamata mentre lo smartphone è inserito nel suo alloggiamento, bisogno possedere un modo pratico per rispondere. L'articolo continua dopo l'immagine.

asus padfone 2

A questo scopo è stato introdotto uno stilo - il Padfone Stylus Headset - che, oltre a permettere l'interazione con il touchscreen, consente anche di rispondere alle chiamate, fungendo sostanzialmente da "cornetta".

L'arrivo del Padfone sul mercato è previsto genericamente per la primavera, ma il prezzo non è stato ancora annunciato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA