Dieci anni di Xbox

La console di Microsoft festeggia il decimo compleanno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2012]

xbox 10 anni

Quando venne presentata, 10 anni fa, suscitò reazioni contrastanti: qualcuno ne fu entusiasta, altri pronosticarono che sarebbe stata un flop.

Almeno all'inizio, sembrò che avessero ragione i secondi: nonostante la grafica di elevato livello e il supporto di Microsoft, la prima Xbox partì in perdita, sfidando la regina del momento, ossia la Playstation 2 di Sony.

Da allora, però, le cose sono mutate e non poco, soprattutto con il rinnovamento del 2005 che generò la Xbox 360; la sua apparizione zittì definitivamente i detrattori e confermò la solida presenza dell'azienda di Redmond nel settore videoludico.

Oggi, dunque, Microsoft può permettersi di festeggiare a testa alta il decimo anniversario di quella prima incursione nel mondo dei videogiochi celebrandolo con iniziative sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook e su YouTube.

Microsoft non è l'unica a celebrare il compleanno di Xbox: Groupon, per esempio, ha lanciato un'offerta speciale valida solo per oggi che permette a chi vi aderisce di acquistare la console e 10 giochi a prezzi scontati: 299 euro anziché 549 euro.

Né bisogna dimenticare, per giustificare il successo della console di Microsoft, l'importanza di Kinect, che ha introdotto una modalità di gioco innovativa anche rispetto a chi già da qualche tempo puntava sul movimento dei giocatori anziché sui controller tradizionali, cioè Nintendo.

Per quanto riguarda il futuro, invece, anche per Xbox 360 è quasi giunto il momento della pensione: l'anno prossimo - se tutto andrà come previsto - debutterà la Xbox 720.

Da semplice console per videogiochi, inoltre, già ora e ancora più domani Xbox vuole trasformarsi nel centro del salotto digitale, grazie alle funzionalità online che vanno dalla possibilità di giocare in partite multiplayer alla fruizione di contenuti televisivi sino alla possibilità di comunicare con gli amici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA