In prova: Garmin Nūvi 3490LT

IL TEST DI ZEUS - Uno dei navigatori GPS più raffinati oggi disponibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2012]

Garmin Nūvi 3490LT

Garmin, da sempre all'avanguardia nel mondo dei prodotti di classe medio-alta, rinnova la linea 3000 con il modello 3490LT, che mostra una lunga serie di caratteristiche particolarmente interessanti.

La prima cosa che salta all'occhio aprendo la scatola è il ridottissimo spessore del prodotto (circa 8 mm), che così assomiglia più a uno smartphone che a un navigatore satellitare.

Superata la pur piacevole sorpresa dell'estetica, ci si rende conto di avere di fronte un prodotto di qualità che dispone, inoltre, di un firmware accuratamente progettato e implementato.

Dotato di una staffa di montaggio progettata in modo da divenire invisibile dopo l'installazione del navigatore, il dispositivo di Garmin, monta uno schermo capacitivo di tipo multitouch, dalla accurata sensibilità. È presente anche un accelerometro che consente di orientare automaticamente l'immagine in senso orizzontale o verticale a seconda di come abbiamo disposto il dispositivo stesso.

In questo GPS, Garmin ha migliorato ancora la tecnologia di riconoscimento vocale, consentendo di gestire il sistema direttamente attraverso la voce.

L'utente potrà quindi, attraverso una serie di comandi eventualmente personalizzabili, indicare la località di destinazione, modificare il volume ed eseguire tutta una serie di operazioni complementari (tra cui anche l'accensione). In particolare, è possibile pronunciare gli indirizzi per intero, senza passare attraverso i classici tre passaggi città-strada-numero civico.

50469

Di serie, il 3490LT dispone già di una cartografia stradale (denominata City Navigator NT) di 45 paesi europei.

Inoltre può accedere a un database contenente oltre 3 milioni di punti di interesse (hotel, ristoranti, stazioni di servizio, officine, monumenti e molto altro) e grazie alla tecnologia 3D Terrain può visualizzare la cartografia completa dei rilievi in una forma particolarmente realistica.

Ancora, il sistema offre una modalità "di anticipo" che permette di prevedere l'arrivo di salite, discese e tornanti, offrendo quindi una valutazione delle eventuali difficoltà che attendono nei tratti di strada successivi.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Previsioni del traffico e vivavoce

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA