Un miliardo di utenti cellulari solo in Cina

Sempre più utenti abbandonano il telefono fisso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2012]

1 miliardo cellulari cina

In Cina sono attivi più di un miliardo di telefoni cellulari: il dato è ufficiale, e proviene dal Ministero per l'Industria e l'Informatica.

Per la precisione, nel Paese orientale vi sono 1,01 miliardi di terminali attivi (i dati sono aggiornati all'inizio di marzo): il numero tiene conto degli abbonamenti, quindi sono contemplati anche i casi di utenti che dispongono di più di un telefonino.

Di tutti questi cellulari, 144 milioni sono serviti da reti 3G (ossia il doppio rispetto ai dati di un anno fa).

L'esplosione del numero di cellulari viene motivata con il calo costante dei prezzi dei dispositivi e delle tariffe telefoniche, aiutato dal rapido ritmo con cui sul mercato si presentano nuove tecnologie.

Contestualmente vanno calando gli abbonamenti alle linee telefoniche fisse, che nei primi due mesi del 2012 sono scesi di altre 828.000 unità, passando a 284,2 milioni.

Cresce ugualmente la disponibilità di connessioni a Internet: in Cina 154,96 milioni di persone hanno accesso alla Rete tramite connessioni a banda larga (un numero cresciuto di 5 milioni sempre tra gennaio e febbraio).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA