Scandalo Teleleasing, Telecom licenzia 14 venditori

Telecom Italia licenza 14 venditori coinvolti nella truffa delle fatture false scoperto dalla Procura di Monza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2012]

Guardia di Finanza

Qualche decina di milioni di euro di evasione fiscale e 1,5 milioni di danni a Telecom Italia: lo scandalo Teleasing era emerso nell'ottobre del 2011 grazie alle indagini della Guardia di Finanza per conto della Procura di Monza.

Aveva contribuito alla scoperta della verità la collaborazione del governo della Repubblica di San Marino, che negli ultimi tempi sta cercando di dimostrare maggiormente la propria volontà di non essere più un facile paradiso degli evasori italiani.

La frode fiscale si basava su un giro di contratti falsi di leasing per apparecchiature informatiche, stipulati dalla Teleleasing (allora società del gruppo Telecom, successivamente venduta) a società già in forte crisi finanziaria e che pertanto non avrebbero potuto onorare il debito.

La truffa, oltre a broker finanziari estranei a Telecom, ha visto coinvolti G.R., un manager della sede milanese di Telecom Italia (ora allontanato, dopo essere stato oggetto di arresti domiciliari), che così aveva ricevuto illegittimamente dei bonus, e 14 venditori di Telecom Italia delle sedi di Torino e Genova, che il 6 aprile sono stati licenziati "per giusta causa".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA