La roadmap di Microsoft per Windows, Office e Windows Phone

Rivelate la date di rilascio indicate da Microsoft stessa per i propri prodotti di punta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2012]

microsoft roadmap windows office

Per chi è curioso di sapere quali intenzioni abbia Microsoft per gli anni a venire, l'ultima "fuga di notizie" nel web sarà un piatto gustoso.

Due schermate della roadmap che riguarda diversi prodotti dell'azienda di Redmond sono infatti state pubblicate in rete da Maarten Visser, CEO della startup Meetroo (accompagnate da una legenda che ne spiega i simboli utilizzati).

A quanto pare si tratta di informazioni che Microsoft ha fornito ai propri partner - come fa abitualmente - ma Visser le ha rese note perché ha potuto scaricarle dal Microsoft Partner Network, dove erano disponibili senza dover effettuare il login.

La roadmap non è recentissima (risale alla fine dello scorso dicembre) e, come ha poi fatto sapere un portavoce, anche per questo motivo le previsioni e le date indicate potrebbero non essere accurate.

Tuttavia, permette di avere una buona panoramica sui propositi di Microsoft per il futuro prossimo.

Per quanto riguarda Windows, gli screenshot sono piuttosto silenziosi: al di là della Developer Preview non ci sono altre indicazioni (la Consumer Preview è stata rilasciata dopo la compilazione della roadmap) circa Windows 8, mentre viene indicato il 2014 come anno della cessazione per il supporto esteso a Windows XP (notizia peraltro già ben nota).

Più interessante l'informazione che si può ricavare circa Internet Explorer 10: pare proprio che il suo rilascio sia ormai imminente, e si può presumere che arrivi intorno alla metà dell'anno in corso.

Per quanto riguarda Windows Phone, invece, la mappa torna a farsi piuttosto vaga: per l'ultima parte del 2012 indica genericamente dei «futuri investimenti», che potrebbero essere quello che conosciamo come Apollo, o Windows Phone 8.

roadmap legenda
La legenda dei simboli utilizzati da Microsoft

Il futuro di Office occupa invece una schermata a sè: il rilascio della prossima versione - Office 15 - appare fissato per l'inizio del 2013, con una beta all'incirca verso la metà di quest'anno.

windows roadmap
La roadmap per Windows

Negli stessi periodi saranno rilasciate le versioni beta e definitive di SharePoint, Exchange, Visio e Project, che dunque arriveranno sul mercato in contemporanea con la suite.

office roadmap
La roadmap per Office

Come già detto e precisato da Microsoft, naturalmente la roadmap non include informazioni ufficiali. I prossimi mesi ci sveleranno quali riusciranno ad avverarsi nei tempi previsti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA