La cella solare più nera

Assorbe il 99,7% di tutta la luce, e costa meno di una cella tradizionale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2012]

natcore cella solare silicio nero

Arriva dall'americana Natcore Technology la soluzione che potrebbe abbassare drasticamente i costi dei pannelli fotovoltaici, aumentandone l'efficienza.

Il segreto sta nel cosiddetto silicio nero, materiale (ottenuto a partire dal silicio "normale") che ha permesso di creare la cella solare più "nera" mai realizzata.

In sostanza, ciò significa che la cella realizzata dalla Natcore riflette la luce del sole molto meno di quanto facciano le alternative, e pertanto è più efficiente: l'azienda sostiene che soltanto lo 0,3% della luce viene riflessa (contro il 4% dei pannelli tradizionali).

Inoltre, il processo di creazione di questo tipo di celle non è particolarmente difficile o costoso e non richiede l'utilizzo di prodotti chimici pericolosi, come spiega Chuck Provini, CEO di Natcore.

«Uno dei motivi per cui tutto ciò è importante» - continua Provini - «è che non c'è molta differenza tra l'elettricità che si ottiene nei giorni di sole e quella che si ottiene nei giorni nuvolosi. La luce diffuse non ha tutta questa importanza».

«Il silicio nero aumenterà l'energia prodotta e ridurrà i costi - le due cose più importanti» conclude Provini.

L'obiettivo, naturalmente, è rendere l'energia solare competitiva dal punto di vista dei costi rispetto alle fonti di energia oggi più utilizzate (in particolare i combustibili fossili).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA