Processore a 16 core per Xbox 720

Oltre alle due GPU, la prossima console di Microsoft avrà una superCPU prodotta da IBM.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2012]

xbox 720 16 core

Due GPU, un lettore Blu-ray, Kinect integrato e ora, stando alle indiscrezioni, un processore a 16 core: ecco quali sorprese Microsoft avrebbe in serbo per la prossima Xbox.

Quest'ultima rivelazione si basa su Durango, nome in codice del kit di sviluppo che i programmatori hanno ricevuto per poter creare i giochi per la nuova console.

Sebbene l'aspetto di Durango non sia quello che poi la Xbox assumerà, l'interno dovrebbe ormai essere definitivo e pare che all'interno ci sia per l'appunto una CPU PowePC, prodotta da IBM, dotata di ben 16 core.

Le voci - che peraltro confermano anche le indiscrezioni circa la coppia di Radeon HD 7000 che Microsoft avrebbe deciso di adottare - sostengono che tanta potenza di calcolo sarà necessaria per gestire non solo i giochi ma anche le periferiche di domani.

Se due GPU saranno sufficienti per operare al meglio sul fronte della grafica, «Kinect due potrebbe aver bisogno di anche quattro core per tracciare diversi giocatori sino alla punta delle dita» come spiega la rivista Xbox World.

Le indiscrezioni parlano anche di date: sebbene Microsoft abbia già fatto sapere che non presenterà la nuova Xbox all'E3 di giugno, pare che gli sviluppatori siano comunque intenzionati a svelare i propri software.

Per il debutto della console, invece, occorrerà attendere sino all'anno prossimo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA