Il telescopio Hubble compie 22 anni

Per l'occasione la NASA ha diffuso una foto spettacolare della Nebulosa Tarantola.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2012]

hubble tarantola

Il telescopio spaziale Hubble si avvicina al proprio ventiduesimo compleanno, ed è più in forma che mai.

Lanciato il 24 aprile 1990 grazie alla cooperazione tra NASA e ESA, festeggia in questi giorni il proprio anniversario e ci regala le immagini di 30 Doradus, una zona che si trova nel cuore della Nebulosa Tarantola da cui nascono stelle.

«Hubble» - spiega John Grunsfeld, della NASA - «è il principale strumento scientifico al mondo per le osservazioni spaziali e ci permette di svelare i misteri dell'universo. In occasione del ventiduesimo compleanno di Hubble, la nuova immagine della regione 30 Doradus, luogo di nascita di nuove stelle, è più di una foto adatta all'anniversario».

La Nebulosa Tarantola si trova a 170.000 anni luce da noi, nella Grande Nube di Magellano, ed è la più grande regione conosciuta in cui si formano le stelle.

L'immagine diffusa dalla NASA copre uno spazio di circa 650 anni luce e le stelle mostrate sono milioni di volte più massicce rispetto al nostro sole; inoltre, la sua vicinanza permette a Hubble di individuare le singole stelle e studiarle nel dettaglio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA