Autopompa per bici, gonfia le ruote mentre pedali

Pump-Hub si collega direttamente alla ruota e permette di avere gomme sempre gonfiate alla perfezione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-05-2012]

Pump Hub gonfia gomme bici

Gonfiare le ruote della bicicletta prima di salirvi è una fatica necessaria ma di cui si farebbe volentieri a meno, se soltanto ci fosse il modo di mantenere le gomme sempre alla giusta pressione.

La soluzione a questo problema è stata ideata da Kevin Manning, ingegnere meccanico e appassionati ciclista, e si chiama Pump-Hub.

Pump-Hub consiste in una piccola pompa da collegare al mozzo della ruota (e, naturalmente, alla valvola); quando questa gira la pompa, se è accesa, provvede a gonfiare la gomma sino alla pressione desiderata (impostabile tramite una vite); quindi si spegne automaticamente.

In questo modo è possibile dimenticarsi di dover gonfiare gli pneumatici prima di partire, poiché il risultato si ottiene pedalando.

Qualora poi la ruota fosse completamente sgonfia, basterà far girare manualmente la ruota per un po' per ottenere una pressione sufficiente a iniziare a pedalare; il completamento dell'operazione avverrà durante il viaggio.

Ogni Pump-Hub aggiunge circa 100 grammi al peso della bicicletta e, durante il funzionamento, farà faticare un po' di più il ciclista ma, grazie allo spegnimento automatico, ciò durerà soltanto per la primissima parte del percorso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA