Adobe lancia la Creative Suite 6, anche in abbonamento

Photoshop e soci ora si possono utilizzare anche pagando una quota mensile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2012]

adobe creative suite 6

Adobe ha annunciato ufficialmente il lancio della Creative Suite 6, l'ultima versione della popolare raccolta di programmi per grafici, sviluppatori web e creatori di contenuti audio e video.

Ogni applicazione della suite - a partire dal suo componente più famoso, ossia Photoshop - porta con sé diversi miglioramenti, ma forse la novità più interessante è l'introduzione di un nuovo sistema di abbonamenti, alternativo alla tradizionale vendita dei pacchetti software.

Come al solito, infatti, la Creative Suite è disponibile in varie versioni con prezzi che vanno da 1.499 (1.813,79 con IVA) a 2.999 euro (3.626,79 euro con IVA), ma debutta anche un'edizione particolare chiamata Creative Cloud Membership.

Si tratta di quello che Adobe definisce «un hub digitale», una piattaforma che consente di scaricare e installare ogni applicazione della suite e utilizzarla pagando un canone di abbonamento mensile.

Per chi decidere di sottoscrivere l'abbonamento annuale, tale canone è pari a 49,99 dollari al mese (47,99 euro, 59,03 euro con IVA); chi preferisce rinnovare la sottoscrizione ogni mese, invece, si troverà a pagare 74,99 dollari al mese (71,99 euro, 88,55 euro con IVA).

creative cloud price comparison

Dato che molti utenti sono interessati al solo Photoshop - che dopotutto è una delle applicazioni più piratate a livello mondiale - Adobe ha pensato di mettere a disposizione il solo editor di immagini a 29,99 dollari al mese (o 19,99 dollari al mese se si sceglie l'abbonamento annuale).

Oltre all'accesso ai software, Creative Cloud offre anche 20 Gbyte di spazio online (e, presto, la possibilità di acquistare ulteriore spazio) per condividere i propri lavori e poterli modificare da qualunque postazioni (comprese le versioni per iPad delle applicazioni).

cs6 killer features

Ancora, si avrà accesso ai servizi di pubblicazione e web hosting e a Typekit, piattaforma tramite la quale sono disponibili circa 700 font per i web designer.

Adobe non ha ancora indicato una data precisa per il rilascio di Creative Suite 6, ma ha fatto sapere che i software saranno certamente disponibili entro la metà del mese di maggio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA