RIM brevetta la tastiera che ruota e rimane operativa

Può assumere quasi ogni posizione e continuare a funzionare. La vedremo nei BlackBerry?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2012]

rim tastiera rotante

Dai meandri dell'Ufficio Brevetti statunitense è emerso un brevetto, registrato da RIM già nel 2012, che riguarda un nuovo sistema per utilizzare la tastiera fisica degli smartphone.

Nonostante l'avanzata dei dispositivi touch, infatti, sono ancora molti gli utenti che preferiscono avere a che fare con dei tasti e l'azienda canadese è da sempre impegnata in questo senso.

Il brevetto in questione riguarda un dispositivo mobile dotato di «una base con un display e una sezione in grado di ruotare che fornisce un meccanismo di input».

Tale meccanismo può assumere diverse posizioni: può coprire in parte il display, può rivelarlo del tutto, può persino ruotare «dietro la base» e tuttavia restare sempre utilizzabile da parte dell'utente. L'articolo continua qui sotto.

In un ipotetico smartphone dotato di questa tecnologia, la tastiera potrebbe trovarsi sempre al di sotto dello schermo, indipendentemente dal modo in cui l'utente impugna il dispositivo (in modalità portrait o landscape).

Chiaramente tutto ciò è soltanto descritto in un brevetto; non è dato sapere se e quando RIM abbia intenzione di immettere sul mercato un vero BlackBerry dotato di questa soluzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA