La turbina eolica che si libra nell'aria

Nata dall'incrocio con un dirigibile, produce il doppio dell'energia generata dalle turbine tradizionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2012]

altaeros energies turbina elio

L'americana Altaeros Energies (che ha sede in Massachusetts, USA) ha sviluppato una turbina eolica in grado di generare il doppio di energia rispetto alle "colleghe" tradizionali.

Il segreto sta nel fatto che, anziché essere ancorata a terra, questa turbina è racchiusa in una sezione colma di elio, che le permette di sollevarsi sino a 1.000 piedi (circa 300 metri) dal suolo.

In questo modo è in grado di sfruttare venti più forti e costanti rispetto a quelli che si trovano a quote più basse. L'energia prodotta è poi trasmessa a terra per mezzo di cavi, mentre le operazioni di sollevamento e atterraggio sono completamente automatizzate.

Altaeros spiega che il costo dell'energia così generata, sebbene superiore a quello dell'energia proveniente dalla rete elettrica, è inferiore a quello dell'elettricità prodotta dai generatori a benzina o gasolio; e, naturalmente, questo sistema è anche più ecologico.

I destinatari primari di questo sistema sono infatti le comunità isolate, gli avamposti militari o tutti quei luoghi che devono dipendere da generatori a idrocarburi.

Dopo aver testato un prototipo funzionante (portato sino all'altitudine di 350 piedi - circa 106 metri) l'azienda sta lavorando a una versione di dimensioni maggiori, destinata alle piattaforme offshore.

Qui sotto, il video del test.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA