Perfezionare e mantenere viva la lingua: dizionari, libri e riviste

Le tre i: inglese (4)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2012]

TIME

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Le tre i

Una volta imparato l'inglese di base avrete il problema di ampliarne la vostra conoscenza, di perfezionarlo e di mantenerlo "vivo".

Questo è un problema che chi scrive software, come me, deve affrontare quotidianamente e quindi la nostra comunità professionale ha messo a punto diverse tecniche nel corso degli anni. Le descrivo qui di seguito.

Il vostro primo problema consiste nell'ampliare il lessico (il "vocabolario") e nell'imparare a riconoscere i molti idioms della lingua inglese (le cosiddette "frasi fatte").

Il modo migliore di riuscirci consiste nel leggere dei romanzi. Non dei manuali tecnici o dei saggi ma proprio dei romanzi (narrativa). Vi consiglio in particolare i romanzi di Sophie Kinsella, come I love shopping. Sono esilaranti e vi constringono a confrontarvi con un inglese molto moderno e molto "vivo".

Ovviamente, questi libri vanno letti in inglese e con il dizionario nell'altra mano. Ogni volta che trovate un termine che non conoscete, cercatelo su un dizionario online e ascoltate la pronuncia.

Quando vi imbattete in un idiom, cercatelo direttamente con Google e vedete come viene usato nei testi del web. L'inglese è una lingua fortemente idiomatica (cioè è basata sull'uso di frasi fatte) e quindi la conoscenza degli idiom è fondamentale.

Se vi è possibile, cercate di prendere l'abitudine di leggere almeno un romanzo in lingua inglese al mese. Sappiate che chi usa l'inglese per lavoro, spesso si abbona anche a una o più riviste mensili e le legge, pagina per pagina, senza saltare nessun numero. Vi consiglio caldamente di abbonarvi all'edizione cartacea di Time. Gli articoli di Time sono interessanti ed è facile lasciarsi prendere dalla lettura.

Per quanto mi riguarda, sono abbonato all'edizione cartacea di Scientific American. Ve la consiglio sia perché è un modo facile e divertente di restare aggiornati sia perchè vi costringe ad ampliare il vostro lessico tecnico e scientifico.

L'abbonamento annuale a Time costa 30 US$, quello a Scientific American 44 US$ (edizioni cartacee, inclusa la spedizione per posta). In ogni caso, preferite la versione cartacea a quella online. È molto più comoda e più piacevole da leggere e questo rende più facile l'impresa.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
La corretta scrittura e la comprensione dei dialoghi

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA