Queen English e American English

Le tre i: inglese (7)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2012]

londra

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Le tre i

Sappiate che l'inglese è necessario soprattutto per accedere alle cosiddette fonti di informazione primarie, cioè gli articoli, i libri e le conferenze in cui vengono presentate le nuove tecnologie e in cui vengono discusse le loro applicazioni.

È grazie a queste fonti di informazione in lingua inglese che, al giorno d'oggi, un laureato o un diplomato riesce a costruire una competenza professionale rivendibile sul mercato. Si tratta quindi di qualcosa di molto importante.

Per fortuna, a questo scopo non è necessario saper parlare inglese o riuscire a capire l'inglese parlato. Quello che vi serve davvero, almeno all'inizio, è riuscire a leggere l'inglese e riuscire a fare delle domande (e capire le risposte) per iscritto, di solito attraverso la posta elettronica o i forum del web.

A questo livello potete arrivare facilmente da soli, basandovi sull'inglese che vi hanno insegnato a scuola. Persino un inglese così limitato vi permetterà di costruire la vostra "competenza principale" (quella della laurea o del diploma) molto più facilmente e in modo molto più completo ed efficace.

Tra l'altro, per riuscire a comprendere quegli articoli, non basta l'inglese. Dovrete soprattutto conoscere bene l'argomento che viene trattato e quindi l'inglese diventa un problema abbastanza secondario.

Sappiate anche che l'inglese che serve davvero è proprio il cosiddetto Queen English, cioè l'inglese parlato in Inghilterra dalla medio-alta borghesia. Non vi serve a nulla studiare l'americano.

Le differenze con l'inglese, infatti, sono davvero minime e non avrete comunque nessuna difficoltà a impadronirvene mentre studiate la lingua.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Certificazioni, dal Cambridge al TOEFL: servono davvero?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA