Telefonini e cancro, nessuna connessione

Una ricerca della britannica HPA scagiona i cellulari dall'accusa di provocare il cancro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2012]

XL cellulari non fanno male

Dopo lo studio pubblicato lo scorso ottobre, secondo il quale non ci sono prove che indichino la pericolosità dei cellulari, una nuova ricerca giunge alla stessa conclusione.

A realizzarla è stata la britannica Health Protection Agency, la quale ha riesaminato centinaia di studi precedenti (svolti negli ultimi 15 anni, ossia da quando i telefonini si sono diffusi capillarmente) e le ricerche circa l'influenza delle radiofrequenze di basso livello.

Ciò significa che, oltre a considerare le emissioni dei cellulari, la HPA ha preso in esame anche quelle provenienti da televisori, radio, connessioni Wi-Fi e diverse tecnologie wireless.

Ha così disegnato un quadro da cui si evince come l'esposizione a questo tipo di radiazioni sia «universale e continua in tutto il Regno Unito».

Tuttavia, nonostante questa esposizione la HPA - che secondo la BBC avrebbe in questo modo compiuto la ricerca più costosa mai realizzata - non ha trovato alcun legame definitivo con l'insorgenza di tumori al cervello, di modifiche alle funzioni cerebrali o di infertilità.

Anthony Swerdlow, a capo dello studio, tiene a precisare: «ci sono ancora alcune limitazioni che ci impediscono di formulare un giudizio definitivo, ma le prove non hanno dimostrato alcun effetto negativo sulla salute umana dell'esposizione a radiofrequenze inferiori ai livelli indicati nelle linee guida accettate a livello internazionale».

La HPA raccomanda comunque la continuazione degli studi, dato che questa tecnologia è «relativamente nuova»: è meglio dunque tenere alta l'attenzione.

«Non si può sapere quali siano le conseguenze sul lungo periodo di qualcosa che esiste da poco tempo» ha spiegato Swerdlow, il quale quindi consiglia di «tenere d'occhio il numero di tumori al cervello e degli altri tumori».

In questo senso e in via cautelativa, «la HPA raccomanda che l'uso eccessivo dei cellulari da parte dei bambini venga scoraggiato».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA