Buco nero divora in diretta una gigante rossa

Gli astronomi individuano il grido della stella morente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2012]

buco nero divora stella

«Abbiamo assistito in tempo reale alla morte di una stella e alla sua digestione» così Edo Berger, dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, descrive il fenomeno di cui un gruppo di ricercatori è stato testimone.

Una stella, una gigante rossa, si è avvicinata troppo a un buco nero supermassiccio (con una massa due milioni di volte superiore a quella del Sole) ed è stata fagocitata o, per essere più precisi, vittima di «eventi di distruzione mareale» che ne hanno provocato la morte.

Gli scienziati della Johns Hopkins University, guidati da Suvi Gezari, se ne sono accorti grazie al "grido" della stella morente: le radiazioni da essa emessa, che hanno permesso di individuare il buco nero finora sconosciuto.

Fenomeni come questo - spiegano gli scienziati - si verificano in una galassia una volta ogni 10.000 anni.

«L'importanza specifica di questa scoperta» - spiegano i fisici dell'INAF - «sta nella precisa determinazione dei parametri del sistema che insieme hanno permesso di dimostrare che la stella distrutta era il nucleo ricco di elio di una gigante rossa»

Studiare questi eventi, fino a pochi anni fa previsti ma mai osservati, permette di avere un'idea più chiara degli effetti legati alla relatività generale: «presto» - conclude ancora l'INAF - «potremo utilizzarli per sondare in profondità l'estremo campo gravitazionale generato da un buco nero».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA