Akamai: in Italia il primato europeo della banda stretta

Le connessioni a Internet italiane sono ancora troppo lente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2012]

italia connessioni lente

Non troppo buono, specialmente per quanto riguarda l'Italia: è questo lo stato di Internet secondo l'ultimo rapporto trimestrale pubblicato da Akamai.

Il rapporto si riferisce all'ultimo trimestre del 2011 e si basa sull'analisi del 30% del traffico web, analizzato tramite la piattaforma Akamai Intelligent Platform.

Uno dei dati più interessanti è la situazione delle velocità di connessione medie dei singoli Paesi.

Globalmente, la velocità media è scesa del 14% nell'ultimo trimestre del 2011, attestandosi sui 2,3 megabit al secondo; allargando lo sguardo a comprendere l'evoluzione di 12 mesi, la velocità è salita del 19%.

Anche in Italia si è assistito a un calo della velocità, che mediamente è pari a 3,9 Mbit/s (il calo nel trimestre è del 4%, sebbene l'aumento su base annua sia del 12%) e si trova molto lontano da quella del Paese più veloce d'Europa, ossia i Paesi Bassi, che si assestano sugli 8,2 Mbit/s.

In compenso - se così si può dire - l'Italia detiene il primato delle connessioni a banda stretta (sotto i 256 kbit/s) e quello degli attacchi da reti mobili: il 24% del traffico malevolo di questo tipo ha origine nel nostro Paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA