La ricerca di Google diventa semantica

Il motore di ricerca, oltre ai soliti link ai siti web, inizia a fornire risposte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2012]

google semantico carter

Appena un paio di mesi fa, Google aveva promesso grossi cambiamenti - seppure graduali - nel proprio motore di ricerca, ideati per mimare sempre più precisamente «il modo in cui gli umani comprendono il mondo».

Ora tali cambiamenti - che porteranno Google a evolversi in un "motore semantico", ossia in grado di comprendere il senso delle richieste sottopostegli - stanno avendo luogo ma, com'è costume di Google, poco per volta e interessando soltanto alcuni utenti.

A rivelare il debutto dei primi servizi semantici è un frequentatore del sito web Engadget, il quale si è imbattuto, cliccando sul doodle realizzato in occasione del compleanno dell'egittologo Howard Carter, in una pagina dei risultati leggermente diversa dal solito.

In aggiunta alla normale lista dei risultati ha infatti notato, sul lato destro della pagina, un breve riassunto delle informazioni essenziali sulla vita di Carter, proprio come Google aveva promesso qualche tempo fa.

Come già accennato, tale risultato non è riproducibile ovunque: a quanto pare Google sta sperimentando questa nuova caratteristica, e l'annuncio seguirà quando tutto sarà pronto; si tratta comunque della conferma del fatto che qualcosa sta bollendo in pentola a Mountain View, e anzi è quasi pronto per essere servito in tavola.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA