TPPA, nuova minaccia a Internet dopo l'ACTA

Un ulteriore trattato commerciale mira a calpestare i diritti degli internauti per difendere il copyright.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2012]

tpp dallas proteste

Se l'ACTA già sembrava pericolosa, ora è tempo di preoccuparsi per il TPPA.

La sigla nasconde il Trans-Pacific Partnership Agreement, un accordo commerciale che con l'ACTA ha molto in comune.

Insieme a iniziative per eliminare le tariffe doganali e le quote d'importazione nella regione del Pacifico, l'accordo - attualmente in discussione a Dallas, negli USA, dove già si registrano manifestazioni di protesta - include alcune parti che possono minacciare la rete.

A lanciare l'allarme è la sempre vigile Electronic Frontier Foundation, che innanzitutto mette in guardia sulla natura segreta del TPPA, che impedirebbe di conoscerne con esattezza il contenuto se non fosse per la bozza sfuggita in Rete mesi fa.

I punti nodali riguardano sempre il copyright: i promotori del TPPA - in buona parte l'industria dei contenuti - vogliono allungare la durata del diritto d'autore (fino a 95 anni dopo la morte dell'autore per le opere individuali, e fino a 120 anni per quelle aziendali) e vietare la riproduzione temporanea di qualsiasi opera (contrariamente a quanto stabilito dal WIPO).

Non manca la norma che vieta di aggirare le protezioni poste a difesa delle opere (per esempio quelle che si trovano sui DVD), né quelle che vietano l'importazione delle merci senza l'autorizzazione dei titolari dei marchi.

Inoltre, il TPPA vorrebbe dare alle aziende, anche estere, il potere di ottenere dai provider nazionali tutte le informazioni sugli utenti sospettati di violare il copyright.

Il trattato, che è stato proposto dagli Stati Uniti, ha già ricevuto le firme di Singapore, Cile, Nuova Zelanda, Brunei, Australia, Peru e Vietnam; gli Stati che si starebbero preparando a sottoscriverlo sono Giappone, Messico e Canada.

In Europa, per il momento, pare prevalere la linea che alla fine ha portato al rifiuto completo dell'ACTA, ossia quelle che ritiene i diritti dei cittadini (quello alla privacy, per esempio, ma anche il diritto di poter fare ciò che si vuole con i beni acquistati) più importanti della difesa del diritto d'autore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA