Il mistero della Apple iTV

Foxconn smentisce le voci circa una TV in alta definizione a marchio Apple, ma gli accordi tra le aziende segnalano che qualcosa bolle in pentola.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2012]

apple itv concept

È durata poco l'illusione di una iTV in alta definizione tutta in alluminio, dotata di assistente vocale Siri e attrezzata per le videochiamate con Facetime.

Tutto è iniziato quando il quotidiano China Daily, riportando parole del CEO di Foxconn Terry Gou, aveva lasciato intendere il coinvolgimento dell'azienda cinese nella produzione di questa misteriosa iTV.

Dato che Foxconn è uno dei maggiori assemblatori dei dispositivi Apple (così come di quelli di molte altre aziende), la voce sembrava provenire da una fonte autorevole, sebbene China Daily stesso precisasse poi che sia lo sviluppo che la produzione dovessero ancora avere inizio.

Ora, con un comunicato ufficiale pubblicato dal sito The Next Web, Terry Gou è intervenuto per smentire ogni illazione circa la produzione di una TV ad alta definizione da parte di Foxconn per conto di Apple.

«Qualsiasi rapporto circa il fatto che Foxconn abbia confermato che si sta preparando a produrre uno specifico prodotto per qualsiasi cliente non è accurato» ha spiegato Gou, premurandosi tuttavia di aggiungere che l'azienda «è sempre pronta a rispondere alle necessità dei clienti, qualora dovessero scegliere di lavorare con Foxconn nella produzione di uno qualsiasi dei loro prodotti», casomai Apple decidesse davvero di imbarcarsi nell'avventura.

Restano, d'altra parte, alcuni dati che è difficile ignorare. Loewe, il cui principale azionista è Sharp e ha chiuso il 2011 in perdita ma si aspetta guadagni dal 2012, ha appena avviato una joint venture con Foxconn.

Foxconn, come già ricordato, è pur sempre il produttore di riferimento per Apple, e qualora l'azienda di Cupertino volesse davvero realizzare la iTV non potrebbe probabilmente rivolgersi a Samsung, con cui è ai ferri corti per via della guerra degli smartphone: Sharp sembra quindi un'ottima alternativa.

D'altra parte, anche poco prima del lancio dell'iPhone le smentite circa il coinvolgimento di Apple nel mercato dei cellulari non facevano che susseguirsi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA