Una sentenza su cui meditare anche in Italia

Wi-Fi aperto? Non sei responsabile (2)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2012]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Wi-Fi aperto? Non sei responsabile

La richiesta di danni avanzata dal CIAPC (che accusava la donna di «manifesta negligenza»), a ben vedere, si muoveva pedissequamente lungo le linee tracciata nella normativa francese Hadopi 2 e nel famigerato accordo ACTA, cui per altro la Finlandia non aderisce e probabilmente non aderirà mai.

Se vogliamo, la richiesta (comprensiva di danni e interessi) non era poi spropositata, limitandosi a soli 6.000 euro; ma in queste cose è il principio che conta.

Per cui un plauso va alla Corte che ha giustamente sentenziato che l'utente di una rete Wi-Fi che non sia a sua volta implicato in un download illegale non deve essere sanzionato, non avendo alcun obbligo di mettere in sicurezza la propria connessione. L'articolo continua qui sotto.

Diversamente sentenziando, d'altra parte, i giudici avrebbero esposto a eventuali richieste risarcitorie anche i responsabili di luoghi pubblici che mettono reti Wi-Fi a disposizione dei cittadini.

La sentenza andrebbe forse meditata (e digerita) specialmente dai nostri politici - anche se fossero in tutt'altre faccende affaccendati - perché la situazione generale delle telecomunicazioni oggi da noi regge, come in Finlandia, soprattutto sulla rete telefonica cellulare.

Non è detto, però, che la copertura offerta dai gestori di sistemi avanzati di connessione debba restare concorrenziale con le reti Wi-Fi, specialmente se queste ultime continueranno sempre più ad essere offerte gratuitamente a tutti i cittadini da parte di privati e pubbliche amministrazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA