Google completa l'acquisizione di Motorola

Il via libera delle autorità cinesi permette di concludere un'operazione che vale 12,5 miliardi di dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2012]

google completa acquisizione motorola

Anche l'ultimo via libera è arrivato: le autorità cinesi che vigilano sulla concorrenza hanno dato il proprio benestare all'acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google.

Arriva quindi finalmente a conclusione un'operazione annunciata ancora nell'agosto dello scorso anno, approvata dagli antitrust europeo e americano a febbraio e che ha un valore complessivo pari a 12,5 miliardi di dollari.

Larry Page, CEO del gigante di Mountain View, ha fatto sapere che Motorola manterrà comunque la propria indipendenza e il proprio marchio; inoltre non riceverà alcun trattamento di favore per quanto riguarda il sistema operativo Android.

È questa più che una dichiarazione d'intenti l'adesione alle condizioni poste dalle autorità cinesi, le quali per concedere il proprio benestare hanno preteso che Google s'impegnasse a mantenere il sistema operativo aperto per i prossimi 5 anni.

L'acquisizione rappresenta per Google non tanto l'opportunità di entrare direttamente nel mercato dei dispositivi (dove Motorola peraltro non brilla più come un tempo e, nonostante il successo del Droid Razr, ha chiuso il primo trimestre in rosso), quanto la possibilità di entrare in possesso di un ampio portafoglio brevetti.

Questi potranno tornare molto utili per difendersi dalla varie cause che periodicamente non poche aziende intentano contro Big G per via di Android, accusato di violare tecnologie di proprietà altrui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA