The Pirate Bay semplifica l'accesso aggirando i blocchi

Un indirizzo IP non censurato restituisce la Baia dei Pirati a tutti i navigatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2012]

the pirate bay blocchi

Nella partita a scacchi tra The Pirate Bay e i detentori del copyright, l'ultima mossa è toccata ai pirati della baia.

In questi giorni i provider britannici stanno provvedendo a bloccare il sito, imitando così quanto già fanno i loro colleghi in Belgio, nei Paesi Bassi e in Olanda a causa delle ordinanze ottenute dalle case discografiche e cinematografiche.

The Pirate Bay non è tuttavia rimasta a guardare e ha preso un'immediata contromisura, che vanifica i blocchi non solo nel Regno Unito ma praticamente ovunque, anche da noi.

Ha infatti attivato un nuovo indirizzo IP dal quale è raggiungibile: scrivendo direttamente nella barra di qualsiasi browser l'indirizzo 194.71.107.80, in un attimo si verrà accolti dal familiare galeone pirata.

Chiaramente la soluzione funzionerà sino a che qualcuno non otterrà una nuova ordinanza in base alla quale gli ISP dovranno bloccare anche quell'indirizzo; i pirati, tuttavia, hanno pensato anche a questo.

Quello raggiungibile all'indirizzo sopra indicato, infatti, non è il sito standard, ma una versione appositamente realizzata - e, se vogliamo, basilare - per essere compatibile con i moltissimi siti proxy che permettono di aggirare i vari blocchi imposti nei diversi Paesi.

«È realizzato in maniera tale che la gente che mantiene i proxy possa usare il nuovo indirizzo IP anziché doversi districare tra complicate riscritture di contenuti statici e roba del genere. Invece di puntare i loro proxy su thepiratebay.se dovrebbero puntare a quell'indirizzo» ha dichiarato un portavoce del sito a TorrentFreak.

Le differenze rispetto al sito principale stanno nel fatto che quello che risponde al nuovo indirizzo per esempio mostra solo i link ai file magnet e non dispone delle funzioni di login, registrazione, commento e upload, disabilitate per ragioni di sicurezza.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Un'infinità di modi per bypassare la censura

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA