Un PC in una scheda SD

Il minuscolo Electric Imp permetterà anche di connettere gli elettrodomestici a Internet e controllarli tramite il web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2012]

electric imp

Alla vista, Electric Imp sembra una normale scheda SD; tuttavia, controllando meglio si scopre innanzitutto che non è compatibile con i normali pin dei lettori.

Non di un supporto di memoria si tratta, infatti, ma di una sorta di miniPC: il modulo integra infatti un SoC ARM Cortex M3 e il necessario per supportare le reti Wi-Fi.

Ideato da un'azienda che porta lo stesso nome e vede in posizione di CEO Hugo Fiennes, che proviene dalle file di Apple e dal progetto iPhone, per essere utile Electric Imp deve essere inserito in una delle diverse schede appositamente realizzate.

L'idea è di integrare queste schede negli elettrodomestici; nell'alloggiamento si inserisce una Electric Imp che permette all'elettrodomestico in questione di acquisire "intelligenza" e connessione wireless a Internet.

In questo modo si può controllare pressoché qualunque cosa attraverso la Rete, grazie a un'interfaccia web-based; per gestire la connessione Wi-Fi esiste un'apposita app per smartphone iOS e Android.

Electrici Imp sarà in vendita alla fine di giugno a 25 dollari, insieme a tre diverse schede: Aprile - 7 dollari - sarà la versione base; Hannah - 25 dollari - sarà dedicata agli hobbisti e includerà diversi sensori; Duino - 20 dollari - sarà basata su Arduino e rispetto a una scheda Arduino normale avrà uno slot Electric Imp in luogo della porta USB.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA