Gli ingegneri di Apple creeranno lo smartphone di Facebook

Il social network ha ingaggiato personale ex Apple per dare vita al Facebook phone, noto per ora come Buffy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2012]

facebook phone ingegneri Apple

Mark Zuckerberg (in questi giorni in viaggio di nozze a Roma) non è tranquillo: da un lato, l'IPO di Facebook non è andata così bene come aveva sperato - le azioni sono calate di valore e il movimentato debutto ha addirittura spinto alcuni azionisti a intentare una causa - e dall'altro il mondo della telefonia mobile resta ancora un'incognita per il social network in blu.

La crescita del numero di utenti che accedono a Facebook dallo smartphone, infatti, non è necessariamente un bene: gli introiti del social network si basano sulla pubblicità, e non c'è pubblicità (per lo meno non ancora) nelle app ufficiali.

Inoltre, si sa che l'interesse degli utenti è effimero: un giorno Facebook potrebbe ritrovarsi a non essere altro che una app tra le tante, e il sontuoso castello costruito negli ultimi anni crollerebbe.

Un rimedio preventivo a questo scenario potrebbe essere il lancio di un Facebook Phone, uno smartphone realizzato intorno al social network e nel quale i servizi offerti dalla creatura di Mark Zuckerberg costituiscano il centro dell'esperienza, se non l'intera esperienza tout court.

In realtà, è da tempo che si parla del lancio di un Facebookfonino: lo scorso novembre era persino emerso il nome in codice dello smartphone - Buffy - che stando alle indiscrezioni HTC avrebbe dovuto produrre.

Ora è il New York Times a risollevare la questione, rilevando come Facebook abbia assunto «più di mezza dozzina» ingegneri software e hardware provenienti dalle file di Apple e con esperienza sull'iPhone e sull'iPad.

Di ufficiale, al momento, non c'è niente: «Stiamo lavorando con l'intera industria mobile; con gli operatori, i produttori di hardware, i fornitori di sistemi operativi e gli sviluppatori di applicazioni» ha fatto sapere Facebook.

Eppure - stando alle fonti interne citate dal New York Times - Mark Zuckerberg in persona si sarebbe interessato al progetto: «Mark è preoccupato perché teme che se non creerà un cellulare nel prossimo futuro Facebook diventerà semplicemente un'app all'interno di altre piattaforme mobili» avrebbe dichiarato un anonimo dipendente.

Il problema principale sembra essere la mancanza di esperienza nel produrre hardware: d'altra parte, finora soltanto Apple è riuscita con successo a passare con disinvoltura dalla produzione di software e computer a quella di dispositivi mobili.

Per questo motivo Facebook avrebbe deciso di attirare persone dotate di esperienza, e creare così un team in grado di sfornare una soluzione valida e accattivante per gli utenti.

Per sfondare il Facebook Phone dovrà fornire qualcosa di più della semplice integrazione con il social network, o si trasformerà in un flop.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA