RIM taglia 2.000 posti di lavoro

I licenziamenti interesseranno anche i dirigenti. L'obiettivo è risparmiare 1 miliardo di dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2012]

rim licenzia 2000

Mentre gli sforzi si concentrano sulla realizzazione di BlackBerry 10, RIM deve vedersela con una situazione tutt'altro che rosea.

L'innegabile ridimensionamento delle quote di mercato porterà ben presto l'azienda a dover apportare tagli drastici al proprio personale: così afferma una fonte anonima, riportata dal quotidiano canadese The Globe and Mail.

Sarebbero 2.000 i dipendenti su cui si abbatterà - forse già a partire dal prossimo primo giugno - la scure del CEO Thorsten Heins, circa l'11% della totale forza lavoro di RIM, ma pare che tale cifra possa lievitare sino a interessare 6.000 persone.

I tagli dovrebbero avvenire in tutti i settori e in tutte le sedi, senza risparmiare i ruoli dirigenziali: Heins sarebbe intenzionato a eliminare tutti i dirigenti «improduttivi».

Parte del lavoro gli sarà tuttavia risparmiato: alcuni dei dirigenti di più alto livello hanno già, in tempi recenti, abbandonato l'azienda di propria volontà; gli ultimi sono il responsabile delle vendite Patrick Spence e la Chief Legal Officer Karima Bawa.

I tagli andrebbero inquadrati nel tentativo di risparmiare un miliardo di dollari in quest'anno fiscale, operazione annunciata dal CEO insieme agli ultimi risultati finanziari.

«La questione strategica» - ha commentato la fonte citata da The Globe and Mail - «è questa: state accelerando verso un futuro migliore, o restringendovi verso un'operazione di nicchia?».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA