Approvate le nuove nanoSIM, Apple ringrazia

Sono il 40% più piccole delle attuali microSIM.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2012]

etsi nanosim

Alla fine l'ETSI - l'Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni - si è pronunciato circa il formato che dovranno avere le nanoSIM.

Sull'ulteriore riduzione nel formato delle SIM - già minuscole con le microSIM, ma ancora non abbastanza minuscole - si sono scontrate negli ultimi tempi diverse aziende, in particolare Apple e Nokia.

Ora finalmente l'ETSI ha preso una decisione, stabilendo quello che ufficialmente è il quarto Form Factor (4FF) per le UICC (Universal Integrated Circuit Card, ossia appunto le SIM). L'articolo continua qui sotto.

Le nuove SIM misurano 12,3x8,8 millimetri (sono dunque il 40% più piccole del formato attualmente minore), hanno lo stesso spessore delle SIM attuali (0,67 millimetri) e l'ETSI ne assicura la compatibilità con l'hardware esistente.

Sebbene l'Istituto abbia preferito non rivelare i dettagli di come si sia arrivati alla decisione, pare che alla fine il formato vincente sia quello che era stato proposto da Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA