Wii U, gamepad rinnovato e funzionalità social

Debutta il social network Miiverse, mentre il Wii U Gamepad diventa ancora più ergonomico e funge anche da telecomando.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2012]

nintendo wii u gamepad

L'E3 è ormai alle porte - prenderà il via domani - ma Nintendo ha voluto giocare d'anticipo.

In un video di circa 30 minuti Satoru Iwata, presidente dell'azienda, ha svelato le novità della console Wii U, destinata a succedere alla fortunata Wii.

In particolare, Iwata ha parlato dell'evoluzione subita dal controller sin dai tempi della sua prima presentazione - ossia circa un anno fa, in occasione dello scorso E3 - e delle funzionalità "social" che Wii U offrirà.

Il controller, del quale già si sapeva che sarebbe stato dotato di uno schermo proprio e che si chiama Wii U Gamepad, è stato modificato nella forma perché sia più ergonomico e si possa impugnare più facilmente; sono spariti i pad circolari posti nella parte alta, sostituiti da due stick analogici, e la disposizione dei controlli è in generale stata un po' modificata.

Nintendo ha poi inserito nel gamepad il supporto alla tecnologia NFC e un pulsante dedicato allo streaming televisivo.

gamepad confronto

Il controller della Wii U si potrà infatti utilizzare anche come un telecomando per gestire il televisore o il lettore multimediale; l'azienda giapponese da tempo insiste molto sull'autonomia del controller, sottolineando come il pad sia in grado di far girare da sé alcuni giochi, lasciando così libero l'apparecchio televisivo. L'articolo continua dopo il video.

D'altra parte, per il gioco più "tradizionale" sarà disponibile anche un controller alternativo, chiamato Pro Controller, che si distingue per la colorazione nera, l'assenza dello schermo integrato e un aspetto che richiama da vicino i pad della Xbox 360.

Per quanto riguarda la Wii U nel suo complesso, Iwata ha mostrato l'ambizione di Nintendo, che intende potenziare al massimo le funzioni di interazione tra i giocatori, sfruttando la connessione a Internet.

Debutta così Miiverse, una specie di social network all'interno del quale far interagire i Mii - gli avatar dei giocatori - e che dà accesso a una chat (utilizzabile anche durate il gioco, per esempio per chiedere consigli o scambiarsi contenuti) e che permette anche incontri video.

WiiU ProController

Al Miiverse si potrà accedere non solo dalla Wii U ma anche dalla console portatile 3DS, dal PC e da ogni dispositivo in grado di sfruttare il web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA