Telecom, tagli per 5 miliardi e niente accordo con Metroweb

Illustrando il piano industriale, Patuano ha confermato la divergenza con Metroweb e la necessità di tagliare il debito entro il 2014.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2012]

Tagliare cinque miliardi di euro di debiti, scendendo dagli attuali 30 miliardi di euro ai 25 miliardi entro la fine del 2014.

Questa è la priorità del nuovo piano industriale di Telecom Italia, esposto dall'amministratore delegato Marco Patuano alle rappresentanze sindacali unitarie, appena rinnovate il 6 giugno.

Dopo la riforma delle pensioni del ministro Fornero, per Telecom diventa impossibile agire sul tasto della riduzione del costo del lavoro utilizzando pensionamenti e mobilità.

Patuano ha confermato la reinternalizzazione di attività oggi svolte da imprese esterne nel settore della manutenzione della rete e dei call center. Ha parlato di riduzione del "costo individuale": è probabile la conferma dell'utilizzo di strumenti come i contratti di solidarietà e, forse, della cassa integrazione.

L'amministratore delegato ha confermato ai sindacati l'impossibilità di adottare il modello di cablatura in fibra che ha scelto Metroweb, ritenuto troppo oneroso economicamente: quindi al momento è difficile ipotizzare convergenze fra Telecom Italia e l'iniziativa di Vito Gamberale con i soldi della Cassa depositi e prestiti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo