Troppi follower falsi su Twitter per le aziende

Secondo una ricerca del noto webbologo Camisani Calzolari, una parte importante dei follower su Twitter di importanti aziende non sarebbe veritiero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-06-2012]

Secondo l'esperto e docente universitario in comunicazione digitale Marco Camisani Calzolari, che ha presentato una ricerca sui follower di Twitter, ci sono troppe aziende che avrebbero troppi followers falsi.

Tra le aziende in Italia che avrebbero un forte numero di utenti falsi ci sono diversi gruppi legati all'arredamento, all'editoria, alla moda e alla telefonia mobile: da Ikea a Vodafone, a 3 Italia, a Nokia, passando da Mondadori e da Feltrinelli, che registrerebbero una quantità di follower potenzialmente falsi tra il 30% e il 45% del totale.

Vodafone Italia replica che "non ha mai valutato le sue attività sui social media basandosi sulla semplice conta dei fan".

Prosegue Vodafone: "Piuttosto, ha scelto di avvalersi di metriche in grado di valorizzare le interazioni, i toni e il tasso di risposta", attraverso il "Net Promoter Score, un indice utilizzato per capire quale sia realmente la soddisfazione dei nostri fan e follower".

Anche Nokia ha risposto: "Per quanto ci riguarda, la crescita dei nostri follower è stata fino ad ora importante, reale e con un trend perfettamente in linea con la crescita dell'utenza stessa di Twitter in Italia, riflettendo logiche accelerazioni durante la fase di lancio di nuovi prodotti e servizi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo