Per tablet e smartphone niente crisi in Italia

Il mercato dei contenuti per dispositivi mobili cresce, trainato dalle vendite di giochi, musica e video.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2012]

mercato mobile apps crescita

L'ultima ricerca condotta dall'Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano ha mostrato come la crisi non colpisca il mercato di smartphone e tablet e dei contenuti loro collegati.

L'anno scorso si è infatti registrato un aumento della spesa per collegarsi a Internet in mobilità pari al 52%, per un valore che ormai supera gli 800 milioni di euro.

Il buon andamento di questo settore non riguarda però soltanto la connettività: i ricavi derivati dalle app sono infatti raddoppiati e le vendite di contenuti hanno registrato un incremento del 190%.

Tutto ciò ha portato a vedere un segno positivo nel mercato Mobile Content&Apps, che dopo tre anni è tornato a crescere (del 4%) e ora vale 530 milioni di euro.

Giochi, musica e video sono in contenuti più venduti ai possessori di smartphone (crescita del 90%), ma crescono anche i ricavi generati dalla pubblicità mobile, aumentati del 50% (per un valore di 56 milioni di euro).

In valore assoluto, le app scaricate a pagamento valgono 75 milioni di euro. In questo mercato Apple ha un predominio pressoché assoluto, dato che ne possiede l'85%.

Ci sono anche degli italiani nella classifica delle 50 app più redditizie: questi costituiscono il 50%, e alcuni di essi sono giovani sviluppatori indipendenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA