Cifrare le telefonate con Phil Zimmermann, l'autore di PGP

Silent Circle rende le telefonate dallo smartphone impossibili da decifrare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2012]

Phil Zimmermann silent circle pgp

Dopo aver reso semplice la crittografia delle email con Pretty Good Privacy (il celeberrimo PGP), Phil Zimmerman ora tenta di fare lo stesso con le telefonate.

Zimmermann ha infatti fondato un'azienda, la Silent Circle, che a breve lancerà un'app (inizialmente in beta, a settembre in versione definitiva) per iOS e Android in grado di crittografare le chiamate.

A differenza di PGP, rilasciato a suo tempo come software libero, l'app di Silent Circle sarà a pagamento e costerà 20 dollari al mese: Zimmermann è convinto che chi tiene alla riservatezza delle proprie conversazioni non si lascerà spaventare dal costo.

«Non ho intenzione di scusarmi per il costo» ha dichiarato il crittografo. «Non siamo Facebook. I nostri clienti sono veri clienti. Non sono prodotti. Non fanno parte del magazzino» ha aggiunto, lasciando intendere ciò che pensa circa l'uso dei dati personali appartenenti agli utenti del social network.

Il creatore di PGP punta a conquistare innanzitutto «quei mercati che hanno una necessità speciale. Per esempio i soldati all'estero che vogliono parlare con i propri familiari».

Per rendere sicure le comunicazioni, l'app di Silent Circle utilizza il protocollo ZRTP; se entrambi gli interlocutori usano il software, l'intera comunicazione è crittografata. Altrimenti, se soltanto uno dei due sta usando il software, sarà crittografata solo verso i server di Silent Circle.

Dopo il debutto delle app per smartphone sarà la volta delle applicazioni per Windows e Mac: non ci sono tuttavia ancora piani precisi per il rilascio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA