Nokia, altri 10.000 licenziamenti in vista

Smentita invece l'ipotesi di un'acquisizione da parte di Samsung.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2012]

nokia 10000 licenziamenti

La situazione di Nokia è ancora più difficile di quanto si pensasse inizialmente: la dichiarazione appartiene a Stephen Elop, l'uomo che già aveva paragonato l'azienda di cui è CEO a una piattaforma petrolifera in fiamme.

Nonostante la discreta accoglienza di smartphone come il Lumia 900, il futuro non appare certo roseo: Elop si vede quindi costretto ad annunciare un piano di ristrutturazione più pesante del previsto.

I rami secchi saranno tagliati - ha spiegato Elop facendo forse riferimento a Symbian - e una nuova ondata di licenziamenti investirà l'azienda: si parla di altre 10.000 persone che perderanno il posto di lavoro entro la fine del 2013.

In questo modo, ai 900 milioni che i tagli già decisi faranno risparmiare quest'anno si aggiungerà nei successivi 12 mesi un ulteriore miliardo di euro, che dovrebbe consentire all'azienda di respirare un po' più liberamente.

Oltre ai licenziamenti, il piano di Elop prevede una riorganizzazione dei manager, la rinuncia ad alcuni investimenti programmati e una maggiore concentrazione su progetti e prodotti considerati vitali.

D'altra parte, un'azienda non si risolleva unicamente a colpi di tagli. Ecco perché, contestualmente alla riduzione delle spese, Nokia ha annunciato una partnership più stretta con l'azienda svedese Scalado, specializzata nel fornire soluzioni di imaging.

Non si tratta di un'acquisizione vera e propria - operazione che forse diventerà più avanti - ma di un passaggio della proprietà intellettuale e delle tecnologie sviluppate dall'azienda svedese al colosso finlandese, presumibilmente in attesa che gli accordi di licenza con le altre società (Scalado lavora, per esempio, per RIM e HTC) arrivino a scadenza e si possa procedere all'acquisizione completa.

È stata invece seccamente smentita la voce secondo la quale Samsung sarebbe stata interessata ad acquisire Nokia: un portavoce dell'azienda coreana ha affermato che si tratta soltanto di speculazioni senza alcun fondamento; in effetti, considerato il buon momento che Samsung sta vivendo, è difficile credere che l'azienda intenda portarsi a casa un problema grosso quanto Nokia.

Più interessanti sono invece le indiscrezioni che parlano dell'interesse di Microsoft in Nokia. Tempo fa si parlava di una vera e propria acquisizione, mentre ora sembra che l'ipotesi sia stata accantonata in attesa di tempi più favorevoli (forse quando l'acquisizione sarà ancora meno costosa).

L'ipotesi non è peregrina: se Nokia ha puntato tutto su Windows Phone, per dare un senso alla propria ritardataria presenza in un mercato già affollato di dispositivi e conteso tra iOS e Android, anche Microsoft ha tutto l'interesse nel fatto che Nokia sopravviva e prosperi, dato che il destino di Windows Phone è legato a doppio filo a quello dell'azienda finlandese.

È quindi senz'altro possibile che, qualora le cose dovessero proprio mettersi male, Steve Ballmer decida di muoversi e fare un'offerta alla quale a Espoo non potranno dire di no.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA