Il tablet di Microsoft con Windows 8

Un tablet progettato interamente da Microsoft, proprio come fa Apple con l'iPad.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2012]

tablet windows 8

Con una mossa a sorpresa Microsoft ha invitato i media a partecipare a un misterioso evento fissato per lunedì 18 giugno e che si terrà a Los Angeles, durante il quale darà un «grande annuncio».

L'enfasi posta nell'invito e il breve preavviso lasciano pensare che nella pentola di Microsoft stia bollendo qualcosa di davvero grosso, e le indiscrezioni più affidabili sostengono che si tratti di un tablet con Windows 8.

Non un tablet generico, però, come quelli già presentati da altre aziende, ma un tablet progettato interamente da Microsoft, proprio come fa Apple con l'iPad.

L'indiscrezione - pubblicata dal sito The Wrap - proverrebbe da fonti con una buona conoscenza di quanto avviene all'interno dell'azienda e, se confermata, rappresenterebbe una mossa che si discosta decisamente dalla tradizione che vige a Redmond.

Se per Apple è normale progettare direttamente sia il software che l'hardware di ogni prodotto, Microsoft - a parte eccezioni notevoli quali Xbox e Kinect, ed eccezioni meno notevoli come Zune - si è sempre concentrata maggiormente sul versante software, permettendo così la crescita di un vasto ecosistema di partner impegnati a realizzare l'hardware.

Se davvero ha deciso di voler produrre in proprio un tablet, allora Microsoft sta mandando un segnale di scontento piuttosto chiaro ai vari partner, e forse preferisce fare da sé per essere certa di mostrare al meglio le funzionalità di Windows 8.

Peraltro, sempre stando alle indiscrezioni, il tablet che sarà svelato il prossimo lunedì sarà basato su un processore ARM e utilizzerà dunque Windows RT, la versione di Windows 8 sviluppata appositamente per questa architettura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA