Con Firefox Junior Mozilla punta all'iPad

Junior punta tutto sulla semplicità per rimediare alle mancanze di Safari, che Mozilla definisce ''triste''. [Video]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2012]

mozilla firefox junior ios ipad safari

Se sui desktop il nome di Firefox è ancora decisamente importante - nonostante l'avanzata apparentemente inarrestabile di Chrome - sui dispositivi mobili Mozilla stenta a trovare una vera collocazione.

Se poi si vogliono prendere in considerazione i tablet e, tra questi, l'iPad, si scopre - come sostiene Alex Limi, di Mozilla - che l'alternativa migliore per gli utenti, sebbene l'esperienza di navigazione che il browser di Apple regala alla fine sia sostanzialmente «triste».

È partendo da queste premesse che è nata l'idea di Junior, il tentativo di creare un browser con il marchio di Mozilla ma espressamente progettato per l'iPad.

Alla base c'è la volontà di distinguersi dalle alternative esistenti e proporre un'esistenza nuova, e questa volontà si concretizza in un'interfaccia che elimina in modo pressoché completo i vari orpelli (compresa la barra di ricerca, quella degli indirizzi o le tab) lasciando lo schermo completamente a disposizione della pagina web visualizzata.

Soltanto due controlli, posti circa a metà della pagina, fanno mostra di sé: sulla sinistra, una freccia che punta nella medesima direzione (e serve, come si può intuire, per tornare indietro); sulla destra, una croce che apre un menu da cui è possibile eseguire le operazioni più importanti. L'articolo continua dopo il video.

Tali operazioni sono - per come le presenta Mozilla - visualizzare le pagine recenti nella parte alta della schermata, accedere ai segnalibri e utilizzare un'unica barra per la ricerca o l'inserimento degli indirizzi.

Come si vede non c'è alcuno spazio, in Junior, per le schede, mentre permangono (anche se un po' nascoste) le possibilità di ricaricare la pagina, stamparla o andare alla successiva.

Inoltre, Junior supporta anche la creazione di account multipli (dato che un iPad può essere usato, per esempio, da più membri da una famiglia) e la navigazione anonima.

Il browser di Mozilla per iPad è ancora negli stadi iniziali dello sviluppo, dunque molte funzioni sono incomplete e non è dato sapere quando sarà disponibile; quanto al motore di rendering, per via delle politiche di Apple non potrà che essere Webkit.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA