Touchscreen, modalità truck e riconoscimento vocale

In prova: Mio Spirit 687 Truck (2)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-07-2012]

main 02

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: Mio Spirit 687 Truck

L'utilizzo del touchscreen del Mio Spirit 687 è una prova di pazienza: spesso il navigatore non sembra accorgersi del tocco, o reagisce con un ritardo molto pronunciato. In ogni caso, la frustrazione sembra essere la compagna d'uso ogni volta che si deve inserire un percorso o armeggiare con le opzioni.

Tra i lati positivi bisogna invece elencare la presenza della tastiera QuickSpell, che disabilita le lettere che diventano inutili a mano a mano che si compone un indirizzo.

Ancora, utile è la possibilità di scegliere sin dall'inizio se farsi indicare il percorso più breve, quello più veloce, quello più economico o quello più semplice.

Il momento di programmazione dell'itinerario è anche quello in cui la dicitura Truck posta vicino al nome del modello acquista significato: questa versione permette infatti di inserire i dati del mezzo pesante che si sta guidando (camion, rimorchi ma anche autocaravan e via di seguito) per farsi suggerire l'alternativa più adatta in base alle caratteristiche del veicolo (per esempio evitando i tornanti troppo stretti, o i ponti troppo bassi).

Chi si fosse lasciato abbattere dalla scarsa sensibilità dello schermo potrebbe cercare di trovare consolazione nella funzione integrata di riconoscimento vocale; un tentativo è d'obbligo, ma il riconoscimento non è sempre perfetto (e a volte, pare, disturbato dai rumori di fondo inevitabili su un'auto in movimento) e ci si trova così a dover scegliere se ripetere più volte lo stesso ordine o se avere a che fare con uno dei touchscreen più ostinati mai prodotti.

Peraltro, l'integrazione con il telefono e il riconsoscimento vocale - quando funziona - sono un'ottima idea, perché permettono di rispondere alle chiamate in arrivo senza dover staccare le mani dal volante o gli occhi dalla strada: il navigatore commuta infatti da modalità navigazione a modalità chiamata automaticamente.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Calcolo intelligente degli itinerari e collegamento al PC

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA