Un intero paese clonato

Un borgo austriaco è stato ricreato nei minimi particolari in estremo oriente. [Video]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2012]

hallstat cina

Sembra la conferma del luogo comune che vuole i cinesi maestri nella contraffazione dei prodotti occidentali: un intero villaggio austriaco è stato copiato e ricostruito in Cina, nella provincia del Guangdong.

A circa un'ora di distanza dalla città di Huizhou sorge infatti una copia pressoché esatta di Hallstatt, villaggio austriaco con meno di 1.000 abitanti è che è elencato tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. L'articolo continua qui sotto.

L'opera, iniziata appena un anno fa, è stata portata a termine dalla China Minmetals Corporation ed è costata circa 740 milioni di euro.

I cittadini del paese originale, per il quale peraltro il turismo è una risorsa molto preziosa, sono divisi: da un lato c'è chi avrebbe preferito che l'azienda cinese avesse chiesto il permesso prima di iniziare a copiare gli edifici; dall'altro c'è chi, come il sindaco Peter Scheutz, ritiene che si tratti di un'opportunità per far conoscere l'immagine di Hallstatt nel mondo. L'articolo continua dopo il video.

Nonostante la perfezione con cui sono stati riprodotti i dettagli, alcune differenze sono state impossibili da appianare. Una di queste è il clima: laddove Hallstatt ha un clima alpino, il clone si trova in una regione subtropicale.

Ai cinesi, in ogni caso, la replica sembra piacere: già numerosi hanno chiesto di potercisi trasferire, nonostante il prezzo al metro quadro di una casa sia di ben 9.000 yuan, corrispondenti a poco più di 1.000 euro, fuori portata per moltissimi cinesi.

hallstat cina 2
hallstat cina 3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA