La campagna salvaLinux di Agorà Digitale

Troppe volte la garanzia sui PC esclude chi utilizza software libero: parte la campagna online per segnalare gli abusi e cambiare le cose. [Video]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-07-2012]

salva il pinguino

Agorà Digitale, l'associazione per le libertà digitali vicina al Partito Radicale, ha lanciato la campagna Salva il Pinguino!.

Si vuole far cessare l'abuso di molte case costruttrici che escludono dalla copertura della garanzia chi utilizza software libero anziché il software preinstallato e targato Microsoft. L'articolo continua qui sotto.

«Non solo il software libero viene ignorato dalla pubblica amministrazione a causa di interessi che la legano con le grandi multinazionali del software, ma i cittadini che decidono di usarlo vengono ingiustamente penalizzati» spiega Luca Nicotra, segretario di Agorà Digitale.

Le grandi catene di distribuzione spesso si rifiutano di sostituire prodotti difettosi se il software preinstallato Windows è stato sostituito con Linux, come l'esperienza vissuta da Nicotra stesso dimostra.

In pratica esistono estensioni di garanzia che proteggono i computer nel caso volino dalla finestra, ma non nel caso vi si installi un Software Libero: per questo la campagna Salva il Pinguino! invita chiunque abbia subito questo abuso a segnalarlo tramite l'apposito form.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo