MK802 e MK802 II, i PC su chiavetta

Grandi come un drive USB, montano Android 4.0 e riproducono anche i contenuti in alta definizione. [Video]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2012]

mk802

Il mercato dei miniPC grandi quanto una chiavetta USB sta iniziando a vedere un po' di concorrenza: oltre a dispositivi come Cotton Candy, arrivano dalla Cina MK802 e MK802 II (quest'ultimo uscirà a settembre).

Si tratta di un'alternativa più economica rispetto alla proposta nordica: MK802 si trova infatti in vendita a 74 dollari (contro i 199 di Cotton Candy). L'articolo continua qui sotto.

Le specifiche hardware sono leggermente inferiori: MK802 monta un processore Allwinner A10 a 1,5 GHz con 512 Mbyte di RAM; la memoria interna è di 4 Gbyte, ed è presente una porta HDMI per il collegamento allo schermo o al televisore (è supportata l'alta definizione a 1080p).

Non mancano poi porta miniUSB, porta USB host e slot microSD; tastiera e mouse si possono connettere senza fili, mentre il supporto alla connettività Wi-Fi 802.11b/g è integrato.

Il sistema operativo preinstallato su MK802 è Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ma il processore è in grado di supportare anche una versione di Linux (che si può installare per esempio su scheda microSD). Il tutto misura 8,8x3,5x1,2 centimetri.

Rikomagic MK802 II

La versione MK802 II, la cui uscita è prevista per settembre, avrà anch'essa un connettore HDMI per essere collegato direttamente alla TV, e ben tre porte USB (due micro e una full-size).

Qui sotto, alcuni video dimostrativi (la versione utilizzata monta però 1 Gbyte di RAM).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA