Google svela il Nexus 7 con Android 4.1 Jelly Bean

Il tablet di Google monta l'ultima incarnazione di Android e costa appena 199 dollari. [Video]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-06-2012]

google asus nexus7 tablet

Confermando in pieno le aspettative emerse nei giorni scorsi, alla Google I/O il tablet Nexus 7 si è finalmente svelato al mondo.

Il piccolo tablet di Google, prodotto da Asus, è pronto per sfidare non tanto l'iPad quanto il Kindle Fire e conquistare una larga base di utenti grazie al prezzo contenuto.

Sono state rispettate le indiscrezioni circa le caratteristiche hardware: allo schermo da 7 pollici con risoluzione di 1280x800 pixel si accompagna il SoC nVidia Tegra 3 e sono supportate la connettività Wi-Fi, Bluetooth e NFC.

Assenza vistosa è quella del modulo 3G, evidentemente ritenuto non fondamentale da Google (ma dopotutto, chi già possiede uno smartphone Android può collegarsi a Internet anche dal tablet sfruttando il tethering), mentre non manca la fotocamera frontale da 1,2 megapixel.

La batteria promette un'autonomia di 300 ore in standby e di 9 ore di utilizzo continuo; il tutto pesa circa 340 grammi.

Parte della novità del Nexus 7 è costituita dal sistema operativo: insieme al tablet debutta infatti anche Android 4.1 Jelly Bean, che introduce diverse migliorie e nuove caratteristiche alla versione precedente.

Per quanto riguarda le novità strettamente tecniche, rispetto a Ice Cream Sandwich vanta la possibilità di "spegnere" la CPU quando lo smartphone (o il tablet) non viene utilizzato, permettendo così di risparmiare batteria fino a che non si tocca nuovamente lo schermo.

Android 4.1 mostra poi animazioni più fluide grazie al supporto a un framerate di 60 fps e all'adozione del triple buffering affinché le operazioni siano eseguite più velocemente.

Alcune migliorie riguardano poi l'usabilità, come la capacità di Android di risistemare e ridimensionare i widget presenti sullo schermo quando se ne aggiunge uno nuovo, o il rinnovato pannello delle notifiche.

Tra le funzioni introdotte in questa versione spicca Google Now, un sistema di ricerca che comprende anche i comandi vocali ed è in grado di rispondere alle domande, anche se incomplete o parziali, basandosi sulle attività svolte in precedenza.

Per esempio, sapendo che abbiamo un appuntamento segnato sul calendario e contattando i servizi di rilevamento del traffico, Google Now saprà suggerirci l'ora migliore per uscire di casa senza fare tardi; ancora, dopo aver prenotato un viaggio potremo chiedere «A che ora parte il mio volo?» senza dover specificare di che cosa stiamo parlando.

Tutto ciò, naturalmente, prevede che si consegni nelle mani di Google la maggior quantità di dati possibile, rinunciando a una buona fetta di privacy.

Il Nexus 7, che a quanto pare sarà il primo dispositivo a disporre di Jelly Bean, sarà in vendita a partire dalla metà di luglio.

Ne esisteranno due versioni: una avrà 8 Gbyte di memoria interna e costerà 199 dollari; l'altra avrà 16 Gbyte e costerà 249 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA