Il robottino di Honda ti porta a spasso

Si chiama UNI-CUB e si guida spostando il peso, ma è molto più compatto di un Segway.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2012]

hona uni cub

Ci sono voluti tre anni di sviluppi e perfezionamenti, ma il monociclo elettrico presentato da Honda nel 2009 ha finalmente affrontato il debutto al Museo della Scienza di Tokyo, dove è possibile provarlo.

Nel corso del tempo ha cambiato aspetto e nome: ora si chiama UNI-CUB ed è stato progettato per funzionare «in armonia con le persone».

È dotato di una tecnologia proprietaria di Honda per il mantenimento dell'equilibrio e monta una ruota omnidirezionale (assistita da una ruota posteriore) chiamata Honda Omni Traction Drive System: questi sistemi insieme permettono all'utente di muoversi in ogni direzione, fermarsi e girare semplicemente spostando il peso.

UNI-CUB ha un sellino regolabile in altezza dai 74 agli 83 centimetri dal suolo, può raggiungere una velocità massima di 6 km/h e riesce a percorrere sino a circa 6 km con una sola carica; non è naturalmente adatto a ogni tipo di terreno, ma Honda dichiara che è in grado di superare le pendenze.

Per il passeggero ci sono dei limiti di peso e di altezza: il primo deve essere compreso tra i 40 e i 100 kg, mentre la seconda può variare tra i 150 e i 190 centimetri. L'articolo continua dopo il video.

Per ricaricare da zero la batteria agli ioni di litio che alimenta il tutto servono, secondo l'azienda, appena due ore.

L'azienda non ha ancora fatto sapere se e quando metterà in commercio UNI-CUB.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA