Sequestrato notebook a bimba pirata di 9 anni

Accusata di aver scaricato illegalmente un album, s'è vista sequestrare il portatile e comminare una multa di 600 euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2012]

pirata 9 anni

Verso la metà di novembre la CIAPC - associazione finlandese antipirateria - inviò a un uomo una lettera in cui lo si accusava di aver scaricato illegalmente un album musicale e gli si chiedevano 600 euro per porre fine alla questione.

L'uomo rispose inviando una foto del disco originale e copia dei biglietti dell'ultimo concerto dell'artista, rifiutandosi di pagare.

Nonostante tutto ciò, qualche giorno fa la polizia finlandese - intorno alle 8 del mattino - si è quindi presentata alla sua porta con un mandato di perquisizione alla ricerca di prove per file sharing illegale.

La parte interessante è innanzitutto il fatto che l'uomo in questione non aveva scaricato nulla personalmente; ma sua figlia di nove anni la quale, non avendo i soldi per comprarsi l'album desiderato, aveva deciso di tentare la via di Internet, passando per Google prima e per The Pirate Bay poi.

Poiché il download non era andato a buon fine, padre e figlia si erano quindi recati al più vicino negozio per acquistare l'album desiderato sotto forma di CD: è la foto di quel CD che è stata inviata alla CIAPC.

A quel punto, però, l'associazione finlandese si era già messa in moto.

«Mi è sembrato che alla mia porta ci fossero dei mafiosi che chiedavano soldi» ha spiegato il padre della ragazzina parlando dell'arrivo della polizia.

«Il poliziotto ha suggerito, tra le righe, che vuotassi il portafogli e affamassi la mia famiglia per le due settimane successive per poter chiudere il caso. È così che funziona? Posso evitare un processo per omicidio se salto il Natale?» ha raccontato ancora il padre.

La questione - un'associazione per la difesa del copyright che persegue una ragazzina di nove anni - ha comprensibilmente creato scalpore e messo in imbarazzo sia la CIAPC, che non tiene certo ad avere una tale pubblicità, sia Chisu, l'artista autrice dell'album desiderato dalla ragazzina e inconsapevolmente coinvolta.

Intanto, la bimba pirata s'è vista sequestrare il portatile di Winny The Pooh ma, secondo quanto il padre ha dichiarato, una persona di buon cuore le ha regalato un nuovo MacBook Pro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA