Test di affidabilità

In prova: AVM Fritz!Fon M2



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2013]

m2

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: AVM Fritz!Fon M2

AVM garantisce per il Fritz!Fon M2 una copertura all’esterno di 300 m e all’interno di m 40.

Durante le prove ci siamo chiesti se le affermazioni del produttore corrispondano alla realtà, considerando che i test vengono solitamente fatti in condizioni ideali.

Ci siamo anche dati la pena di produrre un diretto confronto tra il Fritz!Fon M2 e il suo predecessore Fritz!Fon MT-F.

Per il testi abbiamo montato la periferica utilizza base, un Fritz!Box Fon WLAN 7390, sul davanzale di una finestra aperta così da avere a disposizione uno spazio aperto, senza ostacoli, di circa 600 m.

Semplice è stato, quindi, verificare la copertura all’aperto (l'operazione è stata condotta durante una giornata asciutta), mentre più complicato è verificare le affermazioni del produttore per quanto riguarda l'uso all'interno considerando l’estremo numero di variabili (distanza, pareti e loro tipologia, elementi di disturbo) che entrano in gioco.

Possiamo tuttavia dire che in un appartamento di circa 175 m2 su un solo livello la copertura è stata totale senza problemi particolari di cattiva ricezione.

Una seconda prova all'interno di un appartamento su più livelli ha mostrato come sia possibile allontanarsi dalla base fino a un massimo di un piano (superiore o inferiore) e riuscire a mantenere comunque una buona comunicazione, comprensibile anche se con qualche interferenza; il segnale diventa così flebile da rendere inutilizzabile il telefono se si supera questo limite.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Tabelle, specifiche tecniche e conclusioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA