Seicento euro sono troppi

Ubuntu Edge condannato al fallimento?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-08-2013]

Ubuntu Edge

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Ubuntu Edge condannato al fallimento?

"Seicento euro sono troppi"

In ogni caso, 800 dollari, cioè circa 600 euro, sono stati ritenuti davvero troppi da molte delle persone che ho sentito.

Uno di loro ha fotografato la situazione in modo esemplare: “Ho già due telefoni con un display ad alta risoluzione e un'ottima fotocamera. Adesso mi serve solo una macchina di sviluppo che sia rappresentativa del mercato, cioè una macchina di medie caratteristiche e di prezzo contenuto.”

"Mi serve adesso, non nel 2014"

Lo stesso collega ha anche chiarito il punto riguardo ai tempi di consegna: “In ogni caso, il dispositivo mi serve adesso, non nel 2014. Se devo prenotare e pagare adesso uno smartphone per averlo l'anno prossimo, allora preferisco aspettare di vederlo sugli scaffali dei negozi. Magari nel frattempo ne arrivano altri più interessanti da parte di altri produttori.”

"E non mi dici nemmeno che CPU/GPU fornisci?"

Infine, una delle contestazioni più aspre è stata relativa alla scheda tecnica. In molti mi hanno detto che chiedere 600 euro senza nemmeno prendere un impegno chiaro sulla dotazione hardware di base (CPU/GPU) è veramente troppo.

La fiducia nei confronti di Shuttleworth è totale ma resta difficile versare 600 sudatissimi euri senza nemmeno sapere cosa, in effetti, si porta a casa.

In conclusione, il flop di Ubuntu Edge sembra inevitabile semplicemente perché si è tentato di piazzare la cosa sbagliata nel modo sbagliato.

Molto probabilmente, Shuttleworth avrebbe dovuto concentrarsi su un sistema operativo installabile sugli smartphone Android esistenti (in sostituzione di Android stesso) o qualcosa del genere.

Un nuovo smartphone, per quanto innovativo, è soltanto un nuovo smartphone e non riesce a sollecitare l'interesse del pubblico quanto è necessario per sostenere un progetto di queste dimensioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA